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Web Marketing FAQ

Web marketing?

Il Web Marketing è una materia ancora in buona parte sconosciuta e non ci stiamo riferendo solamente a coloro che sono al di fuori del mondo di Internet, in quanto molto spesso, anche gli ‘addetti ai lavori’ possono risultare confusi in merito.
Ecco un piccolo elenco delle domande più frequenti che i nostri clienti ci rivolgono:


Che cos'è il web marketing?

Il Web Marketing comprende le azioni di marketing sulla piattaforma Internet. E' l’ideale non solo per dare visibilità ad un sito, ad un brand o ad un'offerta, ma permette di contattare nuovi potenziali clienti, migliorare la popolarità del proprio marchio, creare gruppi di discussione e trasformare la promozione in un'esperienza interattiva per l’utente finale.
AMM studia le migliori soluzioni per il raggiungimento di questi obiettivi, dal posizionamento sui motori di ricerca alle azioni di Branding con Banner o Pop up fino a campagne Pay Per Click e DEM.
Tutto abbattendo i costi dei media tradizionali e garantendo risultati tangibili e tracciabili.

Quali sono i punti di forza rispetto ai media tradizionali?

Internet solo in Italia, conta circa 25 milioni di visitatori a settimana con una crescita degli investimenti nel 2008 del 29,80%.
Oltre all'efficacia nelle azioni di Branding Promotion e Branding Awarness, comuni anche a TV, radio e stampa, il Web Marketing consente una comunicazione diretta con i propri clienti e permette di vendere personalizzando le offerte e modulandole in tempo reale. Consente inoltre di tracciare le preferenze dei clienti e di gestire piani di ottimizzazione delle offerte fino a ricreare i benefici del passaparola.

Perchè dovrei investire in questa attività?

Per raggiungere il maggior numero possibile di clienti che sono alla ricerca dei prodotti e dei servizi che proponete. Grazie ad un lavoro capillare e di elevata qualità professionale e tecnica, saremo in grado di aiutarvi nel pianificare le vostre campagne pubblicitarie on-line e di definire gli obiettivi raggiungibili. Inoltre, la pubblicità on-line costa molto meno di quella tradizionale ed è più mirata e soprattutto tracciabile (Saprete realmente dove vanno a finire i vostri soldi).

Quali sono i servizi offerti da AMM?

I servizi che AMM è in grado di gestire riguardano tutte le attività che ad oggi il panorama del Web Marketing mette a disposizione del mercato: Pay Per Click; attività di posizionamento; gestione, pianificazione e realizzazione di campagne Banner mirate ed efficaci; gestione di campagne DEM (Direct E-mail Marketing); Viral Marketing; Blog Marketing; Video Advertising; Mailing List; campagne Sms; sponsorizzazioni di eventi e molto altro ancora.
L'esperienza maturata ed i contatti sviluppati nel corso del tempo, ci permettono di offrire servizi competitivi sia sul piano dei costi che su quello dei risultati raggiungibili.

Quali risultati posso attendermi da una campagna su nuovi media?

Oltre ai risultati ottenibili mediante le pubblicità sui media tradizionali (Tv, radio, stampa) Internet permette di affinare i propri obiettivi e di tararli su reali esigenze.
Sarà possibile far conoscere il proprio marchio al grande pubblico (Branding awarness), comunicare i valori della propria azienda e fidelizzare la clientela (Branding Fidelity), ma anche creare un archivio di clienti possibili già interessati ai prodotti/servizi che proponete, incentivare gli utenti ad un contatto verso le vostre linee commerciali, proporre ai vostri clienti offerte personalizzate e mirate e soprattutto, vendere i prodotti attraverso i potenti mezzi dell'e-commerce tenendo costantemente sotto osservazione le abitudini e i gusti dei vostri clienti.

Investo già in canali tradizionali, posso estendere la mia offerta nel canale internet?

Certamente! Il Marketing Mix è la formula con la quale si è soliti definire gli investimenti pubblicitari su molteplici mezzi di comunicazione. La coordinazione tra le campagne attive sui mezzi canonici (Tv, radio, stampa) con i nuovi media (Internet, e-mail, sms, ecc…) è una questione di fondamentale importanza.
Ottimizzare i canali pubblicitari veicolando messaggi semplici ed univoci può rappresentare una vera chiave di volta nei risultati ottenibili.

Cosa significa "tracciabilità" dei risultati?

Rispetto ai media tradizionali, come già detto, i nuovi media permettono di analizzare - nel rispetto della privacy - gli atteggiamenti e le abitudini sia dei clienti già acquisiti che di quelli potenziali.
Tracciare, significa capire i gusti degli utenti e saper eliminare eventuali criticità che dovessero venire alla luce mediante un'attenta attività di Web Analysis (per approfondimenti è disponibile la sezione dedicata alla Web Analysis). Questo set di attività diviene di fondamentale importanza al fine di ottimizzare il ROI (Ritorno degli investimenti fatti in particolari canali).

Quali sono i budget da prevedere per questo tipo di investimento?

Una risposta esaustiva richiederebbe ben più di un volume dedicato. Possiamo dire che ad oggi gli investimenti per uno start up possono partire da qualche migliaio di euro per i settori meno concorrenziali, sino ad arrivare a cifre importanti (milioni di euro) nei settori a forte competitività (turismo, immobili, auto, prodotti bancari e assicurativi).
Non scoraggiatevi: la pubblicità su Internet è un'opportunità irrinunciabile e gli investimenti necessari sono alla portata di ogni azienda o impresa.
Inoltre, è importante sottolineare che anche gli investimenti attivati con budget ridotti e gradualmente aumentati, riscuotono un successo reale.

Web analysis e report garantiti

Per tutte le attività di AMM il reparto dedicato all'analisi dei dati di navigazione ed alla Web Analytics invierà periodicamente report dettagliati.

Sezione dedicata alla Web Analysis